
Carissimi sportivi e carissime sportive,
sono stati sorteggiati ieri a Montecarlo gli otto gruppi della fase a gironi per la Champions League 2010/2011. Di seguito tutti i gironi con in più una piccola analisi sulle possibili candidate al passaggio del turno.
Girone A
Inter - Werder Brema - Tottenham - Twente
Sorteggio ostico per la nuova Inter di Rafa Benitez che affronterà formazioni esperte che soprattutto in casa loro possono creare diversi fastidi: il Werder Brema ma soprattutto il Tottenham sono squadre toste e quadrate che l'Inter non dovrà per niente sottovalutare se vuole arrivare prima nel suo girone di qualificazione. Il Twente parte rassegnato ma attenzione a non pensare che sia una squadra da affrontare senza il giusto impegno!
Girone B
O. Lione - Benfica - Schalke 04 - Hapoel Tel Aviv
Sulla carta questo girone è quello più equilibrato visto che le prime tre squadre sorteggiate più o meno si equivalgono. Parte leggermente favorito il Lione vista l'ottima esperienza accumulata in questi ultimi anni nei quali ha disputato delle ottime annate in Champions League (l'anno scorso è arrivato in semifinale senza partire con i favori del pronostico). Bella sarà la sfida tra il Benfica e lo Schalke dell'esperto Magath: entrambe vogliono la qualificazione visto che hanno a disposizione delle rose di tutto rispetto. Posso qualificarsi anche entrambe, dipenderà dalla mentalità del Lione: se sarà la stessa dello scorso anno sarà difficile passare ma se la formazione francese continuerà a giocare come in queste prime giornate di campionato, sia il Benifica ce lo Shalke hanno grosse possibilità di qualificarsi agli ottavi. Squadra cuscinetto del girone è l'ultima sorteggiata, l'Hapoel di Tel Aviv che risulterà decisiva per i punti che riuscirà a togliere alle altre squadre che certamente dovranno giocare bene se vorranno portare dei punti a casa perchè il Tel Aviv, anche se non dispone di molta esperienza nell'Europa che conta, resta comunque una discreta squadra.
Girone C
Manchester Utd - Valencia - Rangers - Bursaspor
Girone abbastanza abbordabile per l'esperto Manchester United di Sir Alex Ferguson che per qualificarsi agli ottavi di finale non dovrebbe avere affatto problemi. Per il secondo posto invece, pare leggermente in vantaggio il Valencia sui Rangers, ma attenzione agli scozzesi che spesso ci hanno regalato diverse sorprese nella fase a gironi. Anche qui il Bursaspor possiamo paragonarlo all'Hapoel di Tel Aviv, visto che rispetto alle altre squadre parte davvero sconfitto visto il grande divario tecnico ma le altre formazioni dovranno fare attenzione a non pensare di aver già vinto prima di iniziare a giocare contro questa discreta formazione!
Girone D
Barcellona - Panathinaikos - Copenaghen - Rubin Kazan
Quasi stesso girone per il Barca di Pep Guardionala: uniche differenza sono il Copenaghen al posto dell'Inter e il Panathinaikos al posto della Dinamo Kiev! Differenze davvero evidenti!Sorteggio quindi più che benevolo per gli spagnoli che ad occhi chiusi si qualificheranno primi nel girone. Interessante poi la sfida per il secondo posto tra i greci del Panathinaikos e i russi del Rubin Kazan, squadre che negli anni hanno accumulato tanta esperienza europea. Parte rassegnato il Copenaghen, che non sembra poter testa alle altre tre squadre del girone, ma attenzione a non sottovalutarlo troppo!
Girone E
Bayer Monaco - Roma - Basilea - Cluj
Ecco l'altra italiana...la Roma di Claudio Ranieri! Un sorteggio buono che poteva essere pessimo visto che il club capitolino partiva dalla seconda fascia. Invece, alla banda giallorossa è andata davvero bene perchè dovrà giocarsi la qualificazione più tranquilla, cioè per il primo posto, contro il Bayer Monaco, squadra tosta e giovane, piena di qualità e quantità, ma che con impegno e sacrificio si può battere senza grossi patemi. Interessante anche la sfida per il 3° posto nel girone fra il Basilea e il Cluj, guidato da Andrea Mandorlini, ex tecnico di Atalanta e Siena. Questo due squadre, anche se da diversi anni giocano in Europa difficilmente riusciranno a fermare le altre due corazzate, ma occhio alle possili sorprese.
Gruppo F
Chelsea - Marsiglia - Spartak Mosca- Zilina
E ora è il turno di un tecnico molto caro ai milanisti...Carlo Ancelotti! Il suo Chelsea è stato sorteggiato in un girone molto abbordabile dove alla fine arriverà primo senza grossi problemi ma per farlo dovrà stare attento al Marsiglia, guidato dall'ex juventino Descamphs attualmente campione di Francia in carica, che cercherà in tutti i modi di rendere la vita difficile al club londinese. Parte più dietro nei pronostici lo Spartak Mosca, che soprattutto in casa dovrà cercare di far sempre bottino pieno viste le temperature poco amiche alle altre formazioni presenti nel girone. La squadra russa pare candidata al terzo posto visto che il Zilina, vera rivelazione della fase preliminare del torneo, non dovrebbe creare grossi patemi a nessuno ma occhi a non sottovalutarli troppo visto che hanno eliminato nell'ultimo turno preliminare lo Sparta Braga, avversario molto più forte che addirittura in casa è stato sconfitto per 3-0 dalla giovane e promettente formazione slovacca.
Gruppo G
Milan - Real Madrid - Ajax - Auxerre
Eccoci arrivati al Milan targato Allegri! Sorteggi davvero arduo per i rossoneri che dovranno vedersela per la qualificazione diretta con il Real Madrid ( stessa cosa accaduta lo scorso anno nella fase a gironi. Si spera a Milanello di ripetere i risultati dell'anno scorso con un pareggio in casa e una clamorosa vittoria a Madrid), guidato dal poco amato José Mourinho. Attenzione pure all'Ajax, squadra dalla lunga esperienza europea, e all'Auxerre, vera sorpresa del terzo turno preliminari visto che è riuscita a battere lo Zenit dell'ex tecnico romanista Luciano Spalletti dopo aver perso in Russia nella gara d'andata. Questo appare sulla carta il girone più difficile dove tutte e quattro le squadre possono ambire alla qualificazione visto che hanno i mezzi necessari per farlo. Ovviamente le prime due partono favorite, ma attenzione alle altre due che comunque creerano diversi grattacapi.
Girone F
Arsenal - Skaktar Donetsk - Braga - Partizan Belgrado
Girone davvero semplice sulla carta per l'Arsenal di Arsene Wenger che non dovrebbe avere affatto problemi nel superare con estrema facilità questo girone ma dovrà farlo senza sottovalutare le altre avversarie del girone. Sarà bagarre per le altre posizioni visto che più o meno Shaktar Donetsk, Braga e Partizan Belgrado si equivalgono, anche se partono leggermente favoriti gli uomini dell'ex tecnico di Brescia e Inter, Mircea Lucescu, vista la grande esperienza europea accumulata negli ultimi anni. Quindi per le altre posizioni i giochi sono tutti aperti visto il grande equilibrio che c'è fra queste tre squadre...dobbiamo aspettarci di tutto!
Nessun commento:
Posta un commento