
Carissimi sportivi e carissime sportive,
fra circa un'ora riparte finalmente il campionato di Serie A che si preannuncia davvero scoppiettante vista la grande rivoluzione delle panchine avvenuta durante l'estate da parte dei presidenti che hanno deciso di aprire nuovi cicli per i prossimi anni.
Si parte alle ore 18.00 con un interessante sfida europea fra l'Udinese del "nuovo-vecchio" allenatore Guidolin che ritorna a Udine dopo un paio di anni che affronta il nuovo Genoa di Gasperini, vero leader nell'ultima campagna acquisti a causa dei tanti campioni acquistati: Toni, Eduardo, Ranocchia, Veloso, Zuculini, Chico e Rafinha sono giocatori che sulla carta faranno fare il salto di qualità a questa squadra che deve riscattarsi da una stagione non proprio positiva e per farlo cerca di raccogliere i primi tre punti in casa dell'Udinese, anche se non sarà facile vista la grande forza della squadra friulana in casa propria.
Si conclude il sabato della Serie A alle ore 20.45 con la sfida tra la Roma del confermatissimo Ranieri e il Cesena di Massimo Ficcadenti che torna nella massima serie dopo 19 anni di purgatorio fra B e C. Sulla carta sembra una sfida senza storia vista la grande forza tecnica e di gruppo della Roma, che a causa della poca disponibilità economica della famiglia Sensi ha riconfermato tutta la rosa senza cedere nessun campione. Alla rosa capitolina si sono aggiunti l'emergente Simplicio, che dopo anni favolosi al Palermo di Zamparini cerca il salto di qualità nella capitale, e Adriano, vera grande incognita della formazione giallorossa vista la sua pessima forma attuale.
Dall'altra parte del campo ci sarà il giovane e promettente Cesena che pur partendo spacciato vista la notevole differenza di potenziale cercherà con i suoi pupilli di creare dei grattacapi alla ciurma di Claudio Ranieri.
Domenica non si parte alle 15 ma alle 18 con un anticipo pomeridiano davvero interessante: infatti allo stadio San Nicola si affrontano il Bari, matricola della scorsa stagione che riparte anche quest'anno dall'esperto Giampiero Ventura, che affronta la nuova Juve di Gigi Del Neri, che subito getterà nella mischia dal primo minuto l'ultimo acquisto bianconero, Fabio Quagliarella, a causa dell'assenza in attacco di Amauri, che dovrà star fermo per 25 giorni a causa di un infortunio rimediato in allenamento. La Juve dopo un estate davvero impegnativa visti i tanti cambiamenti dirigenziali e tecnici riparte dall'insidiosa trasferta di Bari per cercherà di dimenticare la brutta annata scorsa che deve assolutamente essere cancellata!
La domenica si conclude alle ore 20.45 con diversi match davvero molto interessanti...! C'è l'esordio del nuovo Milan di Max Allegri che dovrà a vedersela a San Siro con il Lecce di Luigi De Canio, squadra ostica ed esperta vera dominatrice dello scorso campionato cadetto. Una gara da non sottovalutare per i rossoneri che devono assolutamente vincere se vogliono iniziare bene e cercare di ambire a qualcosa in più della semplice qualificazione alla prossima Champions League, visto che con un probabile arrivo di Zlatan Ibrahimovic allo scudetto si può e si deve arrivare. Una vittoria è d'obbligo se si vuole arrivare al tricolore perchè per farlo non si devono buttare via dei punti preziosi come è avvenuto lo scorso campionato.
Da segnalare anche un interessante Parma - Brescia, sfida davvero bella che segna l'esordio del nuovo e scoppiettante Parma di Pasquale Marino, che in Emilia Romagna ha l'obbligo di far divertire i tifosi col suo gioco spregiudicato che tanto ha fatto bene all'Udinese. Ma per partire bene la squadra emiliana dovrà vedersela con il Brescia del confermatissimo Beppe Iachini che torna in Serie A con l'obiettivo di restarci il più a lungo possibile e per farlo si affiderà a degli attaccanti di tutti rispetto con i quali il presidente bresciano, Gigi Corioni, ha detto di poter arrivare a metà classifica e stiamo parlando di Possanzini, Caracciolo, Eder e Diamanti, giocatori davvero importanti per una piazza che cerca di riscattarsi dopo delle annate davvero difficili in Serie B.
Da seguire anche l'interessante sfida salvezza fra il Chievo di mister Pioli, che dopo l'eccellente campionato con il Sassuolo e l'ottimo pre-campionato con i gialloblù, cerca di ottenere una tranquilla salvezza con i veneti per dimenticare l'altra brutta esperienza nella massima serie di qualche anno fa con il Parma di Ghirardi ma per ottenere i primi punti della stagione dovrà vedersela con un'altra pretendente alla salvezza, il Catania del nuovo tecnico Giampaolo, che a differenza dei veneti viene da un precampionato non troppo esaltante e per cercare di dimenticarlo vorrà portare via portare a casa dei punti d'oro per l'obiettivo che resta anche quest'anno la salvezza.
Sfida dal sapore tutto europeo quella di Marassi, dove si sfidano una Sampdoria ancora ferita dopo la cocente eliminazione in Champions League rimediata dal Werder Brema, e la Lazio del confermato Edy Reja che cercherà di portare via da Marassi dei punti utili per raggiungere l'obiettivo Europa League, dichiarato nei giorni scorsi dal presidente Lotito. Sfida che si preannuncia ricca di gol e di emozioni vista la grande qualità dei reporti avanzati, da una parte Cassano-Pazzini, dall'altra Rocchi-Floccari. Lo spettacolo è assicurato!
Così come è assicurato nel derby del sud fra il Palermo, che ha l'obbligo quest'anno di riconfermarsi dopo l'ottima annata scorsa, e il Cagliari, del nuovo tecnico Bisoli. Derby che come sempre si preannuncia spettacolare vista la grande rivalità che c'è fra le due formazioni. Nessun risultato è scontato visto che questa partita è un campionato nel campionato per questo il Cagliari, anche se non parte con i favori del pronostico, grazie all'ottima qualità del suo reparto avanzato potrebbe fare un bello scherzo ai rosanero, che per vincere si affidano al giovane campione Hernandez e al grande Bic Mac, ovvero Massimo Maccarone, che durante l'estate ha fatto vedere davvero belle cose!
Infine, ultima spettacolare partita domenicale da segnalare è quella fra la Fiorentina del nuovo tecnico serbo Sinisa Mihajlovic e il Napoli, dell'amato tecnico toscano Mazzarri. Sfida questa, che come quella dello stadio Marassi di Genova, si preannuncia interessantissima per la grande qualità delle due formazioni in campo. Anche qui ogni risultato è aperto, visto il grande equilibrio che c'è fra queste due rose che quest'anno lottano per lo stesso obiettivo: la Champions League!
La prima giornata di campionato si chiude lunedì con il posticipo fra il rinnovatissimo Bologna di Franco Colomba e l'Inter, che dopo la secca sconfitta in Supercoppa Europea cerca l'immediato riscatto allo stadio Dall'Ara di Bologna per calmare un po' i malumori della stampa e dei tifosi che si aspettano un po' di spettacolo in più da parte della corazzata nerazzurra. Trasferta ostica, ma non troppo per gli uomini di Benitez, che come detto devono assolutamente cercare i tre punti per non iniziare in affanno una stagione che si preannuncia davvero difficile per i nerazzurri che hanno il dovere di riconfermarsi in Italia e in Europa!