
Carissimi sportivi e carissime sportive,
di seguito troverete l'intervista fatta dal sottoscritto all'ex giocatore di Sestese, Fiorentina, Vicenza, Lucchese, Verona, Pistoiese, Palermo, Venezia, Pescara, Arezzo, Modena, Reggina e Frosinone, Daniele Amerini (D.A.) che dopo il mancato rinnovo con il Modena alla fine della stagione 2008/2009 ha deciso di ritirarsi dal mondo del calcio in seguito ad alcuni problemi fisici. In attesa di sostenere l'esame per diventare agente FIFA, collabora con il suo ex procuratore Moreno Raggi. Ecco l'intervista..buona lettura!
1) Quando e come è iniziata la sua avventura calcistica?
Ho iniziato a quattro anni seguendo una squadra della mia città, "il Firenze est". Poi ho proseguito facendo il settore giovanile nella Sestese per poi approdare alla primavera viola e dopo qualche anno sono arrivato in prima squadra.
2) Qual'é il suo più bel ricordo della sua carriera?
Sicuramente la fantastica salvezza partendo da -15 con la Reggina di mister Mazzarri e l'altro bel ricordo sono le partite che ho giocato con la Fiorentina a Firenze, nello stadio dove io ho sognato di giocare da quando seguivo la viola ogni domenica dalla curva Fiesole.
3) A quale dei tanti tecnici che l'hanno allenata lei si sente più legato?
Pasquale Marino anche se l'ho avuto solo per 6 mesi come allenatore ai tempi dell'Arezzo. Lui è un vero maestro di calcio, perchè ti insegna a giocare a pallone come pochi ed è inoltre una persona eccezionale nonostante sia un siciliano di poche pallone. Un altro allenatore a cui sono legato è Pillon, che mi ha aiutato molto durante la sua breve permanenza sulla panchina della Pistoiese (2000).
4) Vista la sua lunga carriera da calciatore, quali consigli darebbe ad un ragazzo che oggi vuole intraprendere questa avventura?
Di non illudersi ai primi successi perchè il difficile è il dopo. Perchè dopo averlo raggiunto il successo, bisogna essere bravi a mantenerlo e per farlo nel nostro mondo serve tanto ma proprio tanto lavoro che porta purtroppo a fare qualche sacrificio.
5) Attualmente di cosa si occupa?
Adesso sto studiando per fare l'esame di agente FIFA e intanto collaboro con il mio ex agente, Moreno Roggi, andando a vedere con lui partite e giocatori.
6) Hai mai pensato di intraprendere la carriera da allenatore?
Ho preso il patentino di terza categoria ma non credo sia la mia strada!
7) Potrebbe farmi dei pronostici sul campionato di Serie A che è appena iniziato?
Certamente! Vedo l'Inter favorita e poi Milan, Roma, Juve, Genoa, Fiorentina, Napoli e Sampdoria...Per quanto riguarda la zona retrocessione le principali candidate sono le tre neopromosse, ovvero Cenena, Brescia e Lecce con in più il Chievo.
Ringrazio di cuore il gentilissimo Daniele Amerini, grande professionista e grande uomo, per la disponibilità che ha avuto nei miei confronti per fare l'intervista tramite facebook.
Con immenso affetto,
Paolo Berlen
Nessun commento:
Posta un commento